Corso di psicomotricità a L’albero verde: giochiamo con il corpo e con Cappuccetto Rosso!

La proposta di un progetto di psicomotricità funzionale all’interno del progetto educativo in cui la nostra Cappuccetto Rosso è protagonista, nasce dalla consapevolezza del fatto che, il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica e sociale dell’individuo, la cui crescita armonica avviene attraverso il corpo e il movimento in relazione a sé e al mondo.

“Il movimento è la prima forma di espressione e di comunicazione nel bambino, ancor prima della mimica intenzionale e del linguaggio verbale. Durante la crescita il movimento diventa sempre più, per il bambino, mezzo insostituibile per rapportarsi con il mondo che lo circonda, strutturare i processi di conoscenza e rivelare la personalità. E’ attraverso il movimento e il gioco con il corpo che il bambino scopre il significato degli stimoli provenienti dall’esterno e dall’interno di sé, impara a gestire e a riconoscere le proprie emozioni, si costruisce le relazioni con gli oggetti, con l’ambiente e con gli altri, impara a controllarsi e a rispettare le regole così da essere in grado di gestire il conflitto, acquisisce una motricità armoniosa e libera, diventa padrone delle varie forme di linguaggio. Tutto ciò porta inoltre alla costruzione di una solido schema corporeo e un’immagine di sè che rappresentano la base di ogni apprendimento autentico.”

ATTRAVERSO LA PRATICA PSICOMOTORIA PROPONIAMO  UN PERCORSO EVOLUTIVO CHE, PARTENDO DAL PIACERE DI GIOCARE CON IL CORPO IN MOVIMENTO ALL’INTERNO DI UNA STORIA (LUPO LUCIO E CAPPUCCETTO ROSSO), AIUTA IL BAMBINO A RIELABORARE LE PROPRIE ESPERIENZE EMOTIVE ED AFFETTIVE, A MATURARE A LIVELLO COGNITIVO E A SVILUPPARE IN MODO ARMONICO LA PROPRIA PERSONALITÀ, COMINCIANDO DALLA COSTRUZIONE ATTIVA DI UNIDENTITÀ CORPOREA 

OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO DI PSICOMOTRICITÀ REALIZZATO:

PERMETTERE LA SPERIMENTAZIONE DEL CORPO QUALE LUOGO DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DI SE STESSO E DELLA REALTÀ, DI ESPRESSIONE E COMUNICAZIONE CON LALTRO;

favorire le capacità comunicative ed espressive;

stimolare la capacità di interagire in modo costruttivo e propositivo con l’altro;

promuovere le capacità di riconoscimento e gestione delle proprie emozioni in se stessi e nel rapporto con quelle degli altri;

favorire nel bambino il passaggio da una motricità impulsiva ad una motricità controllata;

favorire l’acquisizione della regola quale limite che permette la strutturazione della persona e la convivenza sociale;

permettere al bambino di riconoscere le proprie potenzialità e di affermarle nel percorso di crescita;

favorire la strutturazione delle percezioni propriocettive ed esterocettive;

favorire la strutturazione dello schema corporeo.

imagesCAUCOGHX    IMG_5185     psico